Carnevale di Viareggio: sui carri Renzi, Salvini e Boschi

Il primo corso partirà il 7 febbraio, il 14, per la festa degli innamorati, bacio collettivo in piazza con fuochi d'artificio dal mare

Carnevale di Viareggio

Carnevale di Viareggio

Viareggio, 25 gennaio 2016 - Febbraio all'insegna del grande carnevale. Per quattro domeniche (7, 14, 21 e 28), con gran finale sabato sera (5 marzo), Viareggio si appresta a vivere un mese di festeggiamenti nel segno della cartapesta. Oggia a Firenze la presentazione del programma alla presenza della vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni, e del vicesindaco di Viareggio, Rossella Martina. Si parte in ritardo rispetto al calendario degli altri Carnevali italiani. La prima sfilata dei carri in maschera saràa infatti domenica 7 febbraio. Poi, sette giorni piu' tardi, corso mascherato degli innamorati in concomitanza con la festa di San Valentino e bacio collettivo in piazza con fuochi d'artificio dal mare.

L'ultimo appuntamento con i grandi carri allegorici, sabato 5 marzo, sarà la sera in cui saranno proclamati i vincitori. Grandi protagonisti saranno come sempre i i tanti protagonisti della politica e dell'attualità che saranno rappresentati. Su tutti Matteo Renzi e Matteo Salvini che si contendono la leadership anche a Viareggio. Ma spazio ci sarà anche per altri protagonisti della politica italiana: da Beppe Grillo ad Alfano, da Mattarella alla Boldrini a Maria Elena Boschi. Con ampia rappresentanza anche della politica estera grazie alla Merkel, a Barak Obama, a Putin a Tzipras e a Marine Le Pen. 

Non mancherà anche un omaggio a Ettore Scola, il regista recentemente scomparso. Restando al mondo dello spettacolo verranno premiati il sito satirico lercio.it e il conduttore di Radio 24, Giuseppe Cruciani. "Lercio- ha chiarito il commissario della Fondazione, Stefano Pozzoli: -, perche' interpreta la satira come un fenomeno collettivo, che è simile come logica a quella del Carnevale". Il riconoscimento per Cruciani, invece, va al suo "pungente stile di conduzione".

Pozzoli ha poi annunciato che al primo corso sarà presente Vittorio Sgarbi: "Il Carnevale - ha spiegato, rispondendo a chi obiettava che la personalita' del critico d'arte spesso divide - unisce e per unire non puo' tener conto delle bandiere. Quindi - ha puntualizzato-, il fatto che Sgarbi venga ci fa piacere perche' e' comunque una personalita' di livello che dimostra attenzione per questo grande fenomeno di cultura popolare a cui ha gia' partecipato negli anni passati". Anche quest'anno, inoltre, l'ingresso al Carnevale per i bambini fino a 14 anni costerà 13 euro, mentre sara' gratuito per quelli alti fino a 1,20 metri.